Percorsi integrali

Rappresentano la proposta originaria dei Percorsi di promozione e arricchimento dei legami familiari elaborata dal team del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano che bilancia in modo ottimale i moduli sulle competenze relazionali (comunicazione, conflitto, capacità di problem solving) e quelli sull'identità familiare.

 

Competenze relazionali e identità familiare sono i binari su cui si muovono tutti i Percorsi.

Le competenze relazionali sono ciò che è visibile nella relazione, ciò che può destare preoccupazione se non vengono utilizzate (pensiamo alle litigate genitori-figli, malintesi nella coppia, idee diverse sull'educazione dei figli, stanchezza della giornata, etc). E' un'area questa delle competenze in cui sarebbe molto comodo trovare o credere a decaloghi di "buona condotta" o per "relazioni felici".

L'identità familiare è ciò che non è visibile nella relazione, di cui poco o nulla ci si preoccupa (salvo quando arrivono fratture o rotture nei legami). E' una parte fondativa della nostra identità di persone.

 

L'innovatività dei Percorsi è nello spostare il focus dall'individuo alla relazione. Ciò significa che non sono i comportamenti dei singoli ma i legami reali e simbolici che si costruiscono dentro le relazioni a diventare il centro delle riflessioni, esercitazioni e discussioni.

 

Si svolgono in piccolo gruppo (da 4 a 6 coppie).

 

Constano di 6 incontri, generalmente ogni 15 giorni, della durata di due ore e mezza.

 

Sono condotti da 2 formatori accreditati.

 

Si suddividono in due indirizzi: il legame di coppia e il legame genitoriale (cliccaci sopra per saperne di più).

 

Agenda di Familiarmente

Segnaliamo qui gli incontri formativi organizzati da Familiarmente

 

OTTOBRE 2017 - DICEMBRE 2017

 

PARMA - LABORATORIO DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA (rivolto a bambini e bambine che hanno attraversato difficoltà nella loro vita relazionale

 

 

CREMA - CICLO DI INCONTRI sul CONFLITTO IN FAMIGLIA



Per info tel. 348 3406567 o scrivere a info@familiarmente.org

 

 

 

 

APRILE-MAGGIO 2018

 

Percorso di "fitness" relazionale per coppie - Parma - per info (costi/luogo/durata) tel. 348 3406567 oppure info@familiarmente.org

 



La vita sfugge tra le mani. Ma può sfuggire come sabbia oppure come semente.

Thomas Merton

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© barbarabevilacqua2012-18 All rights reserved