Presentazioni

Barbara Bevilacqua

psicologa e psicoterapeuta di coppia e famiglia 

Mi chiamo Barbara Bevilacqua. Sono una psicologa, psicoterapeuta familiare, specializzata nelle tematiche dell'adozione e affido, della separazione e del divorzio. Mi occupo anche di dinamiche organizzative (conflitti, passaggi generazionali, impasse comunicativi e stress lavoro-correlato). Sono counsellor genitoriale e familiare per accompagnare le transizioni familiari e mediatrice familiare. Conduco Gruppi di Parola per figli di genitori separati. Sono specializzata nell'EMDR (tecnica per il trattamento del trauma).

Presso l'Università Cattolica di Milano ho una docenza nel laboratorio di "Metodi e tecniche di conduzione di gruppo" e svolgo attività di cultrice della materia per  "Psicologia dell'adozione, dell'affido e dell'enrichment familiare" e "Tecniche e metodi di Mediazione familiare".

Svolgo attività professionale privata a Parma e a Modena.

 

Il mio profilo è consultabile anche su GuidaPsicologi.it

 

 Per saperne di più sul mio curriculum, clicca qui sotto

breve presentazione.pdf
Documento Adobe Acrobat [74.8 KB]

L'idea di questo sito nasce in un corridoio. E' quello di un centro di ricerche universitarie sui temi della famiglia.

Questo corridoio è variamente popolato di presenze benefiche, non solo e non tanto per gli studi che portano avanti, ma per la carica generativa che trasmettono.

Come si esprime questa carica?

Nella fiducia che ripongono negli altri (siano essi studenti o intervistati durante le ricerche o persone in consultazione psicologica o altro); nella consuetudine a utilizzare categorie di pensiero che sembrano desuete: dono, debito, fiducia, rischio, speranza, responsabilità, impegno, comunità; nel riconoscere che ci sono radici che ci muovono nella vita, parte dicibili parte ineffabili; nel segnare sentieri di studio, di ricerca e di intervento in cui l'incontro con l'altro apre lo sguardo sempre su qualcosa che eccede.

 

A tutte queste presenze che hanno attraversato la mia vita (e che continuano ad attraversarla) il mio grazie riconoscente!

Clicca per tornare all'Home page

Agenda di Familiarmente

Segnaliamo qui gli incontri formativi organizzati da Familiarmente

 

OTTOBRE 2017 - DICEMBRE 2017

 

PARMA - LABORATORIO DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA (rivolto a bambini e bambine che hanno attraversato difficoltà nella loro vita relazionale

 

 

CREMA - CICLO DI INCONTRI sul CONFLITTO IN FAMIGLIA



Per info tel. 348 3406567 o scrivere a info@familiarmente.org

 

 

 

 

APRILE-MAGGIO 2018

 

Percorso di "fitness" relazionale per coppie - Parma - per info (costi/luogo/durata) tel. 348 3406567 oppure info@familiarmente.org

 



La vita sfugge tra le mani. Ma può sfuggire come sabbia oppure come semente.

Thomas Merton

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© barbarabevilacqua2012-18 All rights reserved