Che cosa sono i Percorsi?

I Percorsi sono una forma di enrichment familiare innovativa ed estremamente versatile. Pensati qui in Italia - il nome infatti è tutto italiano - fanno tesoro però delle esperienze dell'enrichment più tradizionale - sviluppato soprattutto negli U.S.A, in Canada e in Svizzera - e incentrato più sulle competenze, a cui aggiungono significative novità (riflessioni sull'identità familiare, sulle transizioni e sguardo intergenerazionale).

 

 

Competenze relazionali e identità familiare sono i binari su cui si muovono tutti i Percorsi.

 

Le competenze relazionali sono ciò che è visibile nella relazione (comunicazione, conflitto, capacità di problem solving) ciò che può destare preoccupazione se non vengono utilizzate (pensiamo alle litigate genitori-figli, malintesi nella coppia, idee diverse sull'educazione dei figli, stanchezza della giornata lavorativa che quando si torna a casa può ingigantire piccoli problemi).  

 

L'identità familiare è ciò che non è visibile nella relazione, di cui poco o nulla ci si preoccupa (salvo quando arrivono fratture o rotture nei legami). E' una parte fondativa della nostra identità di persone che necessita di uno spazio di pensiero.

 

L'approccio dei Percorsi è nuovo: invita a distogliere lo sguardo dal singolo per aprirlo alle relazioni. Siamo tutti sempre e continuamente in relazione, viviamo di legami reali e simbolici. E' nella nela relazione che - per noi - risiede la chiave del nostro benessere/malessere. E' sempre nella relazione che troviamo le risorse.

 

 

Se vuoi approfondire ulteriormente i Percorsi, clicca qui.

 

 

 

 

 

Agenda di Familiarmente

Segnaliamo qui gli incontri formativi organizzati da Familiarmente

 

OTTOBRE 2017 - DICEMBRE 2017

 

PARMA - LABORATORIO DI NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA (rivolto a bambini e bambine che hanno attraversato difficoltà nella loro vita relazionale

 

 

CREMA - CICLO DI INCONTRI sul CONFLITTO IN FAMIGLIA



Per info tel. 348 3406567 o scrivere a info@familiarmente.org

 

 

 

 

APRILE-MAGGIO 2018

 

Percorso di "fitness" relazionale per coppie - Parma - per info (costi/luogo/durata) tel. 348 3406567 oppure info@familiarmente.org

 



La vita sfugge tra le mani. Ma può sfuggire come sabbia oppure come semente.

Thomas Merton

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© barbarabevilacqua2012-18 All rights reserved